Bertolucci nel suo film Prima della rivoluzione vuole rendere omaggio all'opera di Stendhal La Certosa di Parma. Nel film sono stati mantenuti i nomi dei personaggi del romanzo. Il film è ispirato alla Certosa di Parma ma in maniera moderata e letteraria.
Da bambino, di domenica, andava al cinema a Parma e vedeva quattro film al giorno. Biancaneve e i sette nani fu il primo film che vide
Bertolucci, ad oggi, è l’unico regista Italiano ad aver vinto, con il suo film L'ultimo Imperatore, un Oscar per la regia.
Uno dei grandi obiettivi di Bertolucci è sempre stato quello di inseguire una sua idea personale di cinema basata sull’individualità di persone
Bernardo Bertolucci dopo aver indirizzato la sua capacità espressiva nel mondo della poesia si dedicò al cinema: a un cinema “di poesia”. Da “poeta della parola” diventò “poeta dell’immagine”
Bertolucci aveva una sincera predilezione per la lirica, amata e apprezzata fin da bambino. Il padre Attilio nutriva un vero e proprio amore per le opere verdiane e per questo motivo le arie e le selezioni d'opera hanno fatto parte integrante dell’infanzia del giovane Bernardo.