Luca Mazzara è stato membro della giuria tecnica dello show-cooking Miss Chef 2016 - New York City.
è la prima competizione tra alcune delle migliori Chef Donne italiane con la proposizione, tutta in rosa, dei più rinomati menù della tradizione culinaria nostrana, tra ieri ed oggi, valorizzando il "Made in Italy" delle eccellenze eno-gastronomiche, note ed apprezzate in tutto il mondo.
Il Premio è stato ideato da MARIANGELA PETRUZZELLI, giornalista e autrice tv anche per la Rai, direttrice artistica e producer del format.
La prima edizione e la seconda edizione del Premio si sono svolte ad Ischia nel 2012. Nel 2014 MISS CHEF® è diventato itinerante toccando varie Regioni e territori italiani per giungere fino a NEW YORK-USA, nel periodo del Columbus Day, realizzando sinora quattro edizioni internazionali made in USA.
Luca Mazzara ha preso parte, in qualità di regista a questo format/competizione che valorizza le migliori Chef Donne italiane.
Ha iniziato a collaborare, con la Dott.ssa Petruzzelli, nel 2016 a New York durante la competizione statunitense nel periodo del Columbus Day, dove l'abilità e la passione che queste donne hanno messo nel cucinare è stata encomiabile.
Poco tempo fa ma ancora adesso, per essere grandi cuochi bisognava essere uomini... per cui ammiro il loro coraggio, la tenacia di tutte quelle donne che hanno osato sfidare pregiudizi, hanno strappato ai cuochi maschi questa prerogativa.
Una volta era impensabile che un ristorante famoso assumesse una cuoca donna e invece ora le donne hanno dimostrato di essere bravissime, esperte, imbattibili. Erano adulate fra le mura domestiche , ma al di fuori niente e pensare che gli uomini è proprio osservando le madri, le nonne in casa, che hanno attinto le prime nozioni e la voglia di cucinare!
Siete andate contro questa falsa convinzione che solo un uomo può essere un vero cuoco... avete dimostrato di essere valide concorrenti e avete vinto!
Reputo sia fondamentale dare visibilità a delle donne che sono delle vere eccellenze in ambito eno-gastronomico che valorizza il "Made in Italy" delle eccellenze in questo ambito, note ed apprezzate in tutto il mondo.
Articolo su Miss Chef
Dopo aver già ottenuto importanti consensi in USA, soprattutto presso BILL DE BLASIO, sindaco di NY, e NATALIA QUINTAVALLE, ex-console d’Italia a NY, MISS CHEF® torna a NEW YORK, dal 7 al 15 ottobre prossimi, con una serie di grandi eventi durante le celebrazioni del Columbus Day, dando vita alla terza entusiasmante edizione internazionale del Premio. Il programma americano della kermesse MISS CHEF® 2016 sarà ricco ed intenso basandosi su eventi variegati e prestigiosi tra cui: in data 8 ottobre chiusura della exhibition FOOT ON FACE (esposizione fotografica) con conferenza di LUCA MAZZARA, regista e fotografo romano, presso La Nacional-Spanish Benevolent Society di New York-MISS CHEF® è partner dell’evento;
Fonte Miss Chef
Articolo su Apecchio
Durante la tappa ad Apecchio verrà anche girata una puntata tv del format tematico MISS CHEF® , ideato e prodotto da Mariangela Petruzzelli, con la regia di Luca Mazzara, che va in onda sull’emittente americana SI’ ITALIA TV (www.si-italia.tv). Dopo la tappa ad Apecchio, MISS CHEF® torna a New York-USA, nel periodo del Columbus Day, per realizzare la sua quarta edizione internazionale dopo i numerosi consensi ottenuti soprattutto presso BILL DE BLASIO, sindaco di NY, e NATALIA QUINTAVALLE, ex-console d’Italia a NY. A NY avverrà l’elezione di MISS CHEF® NY 2017 che si svolgerà il 7 ottobre prossimo presso l’accogliente ristorante italiano BATTISTA, situato a Brooklyn, di cui è socio il bravissimo chef Bruno Milone, referente da tre anni di MISS CHEF® in USA. Anche quest’anno MISS CHEF® ha ottenuto l’accredito ufficiale in Columbus Parade, per il 9 ottobre, dalla prestigiosa Columbus Citizens Foundation.
Fonte Apecchio
Concept
Miss Chef: il primo grandioso premio tutto al femminile firmato Made in Italy. Un palcoscenico che accoglierà tutte le più appassionate Chef in rosa d’Italia e le metterà a confronto per la prima volta nella storia del mondo gastronomico.
Ma chi è Miss Chef ? Miss Chef è, prima di essere cuoca, una donna. Una donna che con sensibilità e vitalità esprime in cucina quello che sente e che vive nel quotidiano: una donna che fonde alla perfezione personalità e professionalità. Una cuoca di carattere e, come si suol dire, con le idee ben chiare, ma al tempo stesso femmina, madre, compagna. Una cuoca la cui cucina sarà semplice e genuina, viscerale, ma, al tempo stesso, creativa, originale e con lo sguardo volto alla tradizione. Una tradizione che sarà quella del futuro. Perché Miss Chef lo possiamo diventare tutte, basta volerlo.
Innanzitutto siate voi stesse: in cucina e nella vita vince chi ha il coraggio di esprimere sè stessa e le proprie idee! A tal proposito un occhio di riguardo al proprio stile non guasta, uno chef deve sempre saper essere sobrio ed accurato: un arbiter elegantiae. E se il proprio look è lo specchio del proprio food concept, sarebbe ancora meglio, vorrebbe dire che ciò che realizzate con passione e dedizione vi rispecchia alla perfezione. Passione e dedizione sono i must have: senza di loro e una buona dose di sacrificio, non si arriva da nessuna parte. Il cibo è nutrimento del corpo e dell’anima: non cercate di stupire con piatti laboriosi ed ermetici, ma puntate sulla genuinità e sulla semplicità. Le cose buone davvero sono quelle che vengono dal cuore. E di cuore noi donne, ne abbiamo da vendere.
Link