Operazione Avalanche liberamente ispirato a Il silenzio del lottatore di Rossella Milone. Menzione speciale al Festival di Venezia con il Premio Bookciak, Azione!
RESI NOTI I NOMI DEI VINCITORI DELL’UNICO PREMIO NAZIONALE DEDICATO A CINEMA E LETTERATURA
A sole ventiquattro ore dall’apertura ufficiale del Festival di Venezia 73, la sezione indipendente Giornate degli Autori 2016, ha ospitato la V edizione di Bookciak, Azione!. I premi sono stati consegnati durante la cena pre-inaugurale del festival svoltasi alla Villa degli Autori ai videomaker Rosa Maietta per Vorago liberamente ispirato a Il silenzio del lottatore di Rossella Milone. Alessandro Padovani per Haapar liberamente ispirato a Neve, cane, piede di Claudio Morandini e Denise Dacquì per Shouting liberamente ispirato a Tu non tacere di Fulvio Ervas. La giuria presieduta da Ascanio Celestini e composta dalla regista Wilma Labate, la giornalista Teresa Marchesi e il produttore Gianluca Arcopinto, ha attribuito anche 2 menzioni speciali a Luca Mazzara per Operazione Avalanche, liberamente ispirato a Il Silenzio del Lottatore e Alessandro Asciutto per La Danza Dell’amore ispirato allo stesso libro. Bookciak, Azione! rappresenta l’unico premio nazionale dedicato alla letteratura e al cinema, arti celebrate con i bookciak movies, brevi video di appena tre minuti ispirati ai romanzi della banca dati www.bookciak.it. Quest’anno i libri scelti per ispirare i bookciak movies sono stati Il silenzio del lottatore di Rossella Milone che, attraverso sei racconti, conduce i lettori verso una meravigliosa educazione sentimentale al femminile; Neve, cane, piede di Claudio Morandini, una sorta di sogno invernale, sotto la neve, insieme a un vecchio burbero e il suo cane “parlante”; Tu non tacere di Fulvio Ervas che racconta una storia di malasanità e sanità, attraverso gli occhi di uno studente di medicina.
Fonte: Film4Life
Quando il cinema incontra la letteratura: ecco i vincitori dell'edizione 2016, ospitata ai Venice Days, con Ascanio Celestini presidente di giuria.
Bookciak, Azione! annuncia i vincitori della V edizione del Premio, ospitato, come ogni anno, dai Venice Days. Si tratta dell’unico premio nazionale dedicato all’incontro tra cinema e letteratura, attraverso i bookciak movies, video di massimo tre minuti, ispirati ai romanzi della banca dati www.bookciak.it, piattaforma-vetrina per addetti ai lavori della narrativa italiana più “cinematografabile”, candidati a diventare copertine d’autore per gli e-book. Diversamente dai book trailers, i bookciak movies, formato del tutto innovativo e sperimentale, puntano ad esaltare gli aspetti emotivi e visionari delle pagine scritte. Anche quest’anno sono tre i libri scelti per ispirare i bookciak movies: Il silenzio del lottatore di Rossella Milone edito da minimum fax che, attraverso sei folgoranti racconti, ci conduce verso una meravigliosa educazione sentimentale al femminile. A scegliere i bookciak vincitori di questa V edizione è stato Ascanio Celestini, in veste di presidente di giuria, affiancato da Wilma Labate, Teresa Marchesi e Gianluca Arcopinto. Negli anni passati hanno fatto parte della giuria di Bookciak Ugo Gregoretti, Citto Maselli, Ettore Scola, Gabriele Salvatores. Il premio Bookciak, Azione! è organizzato dall’Associazione Culturale Calipso e da Bookciak Magazine (www.bookciakmagazine.it), la prima testata giornalistica dedicata all’intreccio tra cinema e letteratura, diretta da Gabriella Gallozzi. Questa edizione del premio è stata resa possibile grazie al sostegno di Mibact, 8 e 1/2, Coop Alleanza 3.0, Roma Lazio Film Commission, Spi-CGIL e la collaborazione delle Giornate degli Autori e di SNGCI.
Fonte: Cinematografo.it
Festival di Venezia 2016: Premio Bookciak, Azione! L'unico a incrociare cinema e letteratura
I vincitori del Premio Bookciak, Azione! 2016 sono stati appena annunciati e verranno festeggiati tra poco, la sera della pre-inaugurazione del Festival del Cinema di Venezia 2016, durante una cena a inviti alla Villa degli Autori, al Lido. Ventiquattro ore prima dell’ouverture ufficiale di #Venezia73 (con la proiezione di La La Land e i suoi protagonisti Ryan Gosling ed Emma Stone in Sala Grande, ma senza cena e festa in spiaggia per solidarietà coi terremotati dell’Appennino Centrale), la sezione indipendente Giornate degli Autori 2016ospita la quinta edizione del Premio Bookciak, azione! l’unico in Italia a incrociare cinema e letteratura. Non a caso, tra gli organizzatori c’è Bookciak Magazine. In concorso ci sono infatti i bookciak movies: video lunghi massimo 3 minuti ispirati ai romanzi della library dati di www.bookciak.it. Non confondeteli coi booktrailers: i bookmovies, proprio come i movies, si concentrato sulle emozioni e visioni ispirate dalle pagine scritte. Quest’anno i romanzi ispiratori sono stati Il silenzio del lottatore di Rossella Milone pubblicato da minimum fax, Neve, cane, piede di Claudio Morandini (Exorma edizioni) e Tu non tacere di Fulvio Ervas (Marcos y Marcos). I giudici di questa edzione sono Ascanio Celestini (presidente di giuria), la regista Wilma Labate, la giornalista Teresa Marchesi e il produttore Gianluca Arcopinto. Nel 2013, in giuria c’era Ettore Scola a cui questa edizione di Bookciack, Azione! rende omaggio con un montaggio di immagini. Eccovi i vincitori del Premio Bookciak, Azione! 2016 appena annunciati: Rosa Maietta (Benevento, 1990) per Vorago, liberamente ispirato a Il silenzio del lottatore Alessandro Padobvani (Pedavena, Belluno, 1993) per Haapar liberamemte ispirato a Neve, cane, piede di Claudio Morandini Denise Dacquì (Palermo, 1989) per Shouting liberamente ispirato a Tu non taceredi Fulvio Ervas Menzioni speciale a Luca Mazzara (Roma, 1973) per Operazione Avalancheliberamente ispirato a Il silenzio del lottatore di Rossella Milone, e ad Alessandro Asciutto (Atene, 1988) per La danza dell’amore liberamente ispirato sempre allo stesso romanzo.
Fonte: Testo Antonella Catena - 30 agosto 2016- AMICA
Venezia 2016, i vincitori del premio 'Bookciak Azione!'
'Bookciak, Azione!' annuncia i vincitori della V edizione del Premio, ospitato, come ogni anno, dai Venice Days. Si tratta dell’unico premio nazionale dedicato all’incontro tra cinema e letteratura, attraverso i bookciak movies, video di massimo tre minuti, ispirati ai romanzi della banca dati www.bookciak.it. Anche quest’anno sono tre i libri scelti per ispirare i bookciak movies: 'Il silenzio del lottatore' di Rossella Milone che, attraverso sei racconti, ci conduce verso una meravigliosa educazione sentimentale al femminile. 'Neve, cane, piede' di Claudio Morandini è una sorta di sogno invernale, sotto la neve, insieme ad un vecchio burbero e il suo cane "parlante”. Infine' Tu non tacere' di Fulvio Ervas che racconta una storia di malasanità e sanità, attraverso gli occhi di uno studente di medicina. I videomaker vincitori di bookciak azione 2016! sono Rosa Maietta per 'Vorago' liberamente ispirato a 'Il silenzio del lottatore' di Rossella Milone. Alessandro Padovani per Haapar liberamente ispirato a 'Neve, cane, Piede' di Claudio Morandini e Denise Dacquì per 'Shouting' liberamente ispirato a 'Tu non tacere' di Fulvio Ervas. La Giuria ha inoltre attributo 2 menzioni speciali a Luca Mazzara per 'Operazione Avalanche', liberamente ispirato a 'Il Silenzio del Lottatore' e Alessandro Asciutto per 'La Danza Dell’amore' ispirato allo stesso libro.
Fonte: GAZZETTA DI REGGIO
Alla Villa degli Autori sono stati presentati corti come Shouting di Denise Dacquì, tra i vincitori del concorso “BookCiak, Azione!” e Operazione Avalanche di Luca Mazzara – menzione speciale; o i cortometraggi di I love GAI – Giovani Autori Italiani proiettati in Sala Pasinetti tra cui il vincitore Food for Thought di Davide Gentile ed il bianco e nero ispirato al noir français, Black Comedy, diLuigi Pane.
Fonte: The Freak Alessandra Carrillo
Celestini: quei bookciak movies quasi muti
Sono nati alla fine degli anni '80 e all'inizio dei '90 i tre vincitori di Bookciak, Azione!, il premio nazionale dedicato all’incontro tra cinema e letteratura, attraverso i bookciak movies, video di massimo tre minuti, ispirati ai romanzi della banca dati www.bookciak.it, candidati a diventare copertine d’autore per gli ebook. I premiati sono: Rosa Maietta per Vorago liberamente ispirato a “Il silenzio del lottatore” di Rossella Milone; Alessandro Padovani per Haapar liberamente ispirato a “Neve, cane, piede” di Claudio Morandini; Denise Dacquì per Shouting liberamente ispirato a “Tu non tacere” di Fulvio Ervas. Rosa Maietta a settembre collaborerà al lavoro di preparazione del nuovo film di Antonio Capuano Il buco in testa. Menzioni speciali vanno a Luca Mazzara per Operazione Avalanche liberamente ispirato a “Il silenzio del lottatore” di Rossella Milone e a Alessandro Asciutto per La danza dell’amore liberamente ispirato a “Il silenzio del lottatore” di Rossella Milone. A presiedere la giuria che ha scelto i bookciak vincitori della 5a edizione è stato Ascanio Celestini. “Abbiamo visto 20 cortometraggi autoprodotti della durata massima di 3 minuti e sono rimasto colpito dall’utilizzo scarno della parola benché fossero ispirati da libri. Mi aspettavo di vedere dei videoclip realizzati da una generazione cresciuta con MTV e invece per fortuna sono stato smentito”. Dopo La pecora nera e Viva la sposa Celestini per ora non pensa a un nuovo film. E’ tuttavia impegnato a raccogliere a Roma le storie di alcuni lavoratori africani. Si tratta di facchini che lavorano in magazzini del quartiere Tiburtino. “Si tratta di giovani che mi restituiscono il racconto dell'abbandono del loro paese e dell'arrivo in Italia, storie di sopravvissuti che finiscono bene”. Inoltre Celestini sta raccogliendo alcune video interviste, "fra gli altri con i genitori di Davide Bifolco - il sedicenne disarmato ucciso nel 2014 a Napoli dal colpo sparato da un carabiniere - la mamma di Federico Aldrovandi, la cugina di Pasolini Graziella Chiarcossi. Vedrò cosa farne''. Infine è al lavoro su due spettacoli in francese ''che mi vengono coprodotti dal teatro Nazionale di Bruxelles - Festival di Liegi e il teatro Rond Point di Parigi.
Fonte: Cinecittà News